Serie D Calciomercato: gli ultimi colpi prima dei ritiri

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La stagione di Serie D sta per cominciare, vista la vicinanza dell’avvio dei ritiri precampionato. Questi gli ultimi colpi di mercato ufficializzati.

La Serie D sta per riprendere a lavorare sui campi, dal momento che mancano solo pochi giorni all’avvio dei ritiri precampionato. Diamo un’occhiata agli ultimi acquisti ufficiali.

Proseguimenti di contratto e nuovi arrivi in Serie D

L’ultima novità per la Gelbison in vista della nuova stagione di Serie D, ha il volto ed il nome di Francesco Uliano. Il centrocampista classe ’89, ha rinnovato il contratto con la formazione campana, e quindi saranno tre i campionati di fila per il giocatore in maglia rossoblu.

La neopromossa Dro Alto Garda Calcio, intanto, dal Pordenone prende l’attaccante Luca Toffolini. Classe ’99, Toffolini ha dalla sua, una possente struttura fisica, che gli ha consentito di fare bene nell’ultimo campionato di Eccellenza piemontese, disputato con la maglia dell’Alicese Calcio.

Anche il Gravina trova un rinnovo di contratto. Continuerà a giocare per il terzo anno consecutivo con la squadra pugliese, Andrea Loliva, portiere classe 2000. Nelle due stagioni precedenti, l’estremo difensore ha collezionato 57 presenze da titolare.

I veneti del Belluno, invece, trovano nel difensore centrale classe ’92 Luca Benedetti, il rinforzo che cercavano per il reparto difensivo.

Il giocatore, lascia dunque il Matelica, e si unisce al club del presidente Alberto Lazzari, portando in dote la sua esperienza, fatta di circa 140 presenze e 7 reti, tra Serie C2 e Serie D.

Luca Benedetti festeggia la vittoria della Coppa Italia di categoria con il Matelica (Photo credit: pagina FB Luca Benedetti)

Si muovono anche Taranto e Vastese

Il Taranto, che nel prossimo campionato di Serie D è atteso come il possibile protagonista del proprio girone, si assicura le prestazioni sportive dell’esperto attaccante classe ’85 Giuseppe Genchi.

Il calciatore vanta lunghi trascorsi nel campionato di Serie D, ma anche tre stagioni in Serie C, nelle quali ha vestito le maglie del Monopoli (60 presenze e 18 gol), e del Potenza (28 presenze e 5 gol). L’attaccante arriva a Taranto, dopo 386 gare ufficiali giocate tra l’Eccellenza e la “C”, e ben 160 reti.

Il club abruzzese Vastese, dal canto suo, ufficializza due nuovi in arrivi in Rosa. Vestirà la maglia biancorossa, infatti, sia l’attaccante Federico Alonzi, che il centrocampista Filippo Bardini.

Serie D
Federico Alonzi, nuovo acquisto della Vastese (Photo credit: pagina FB Vastese Calcio)

Il primo è un classe ’96, che nell’ultimo anno, in Serie D, ha difeso i colori della retrocessa Lupa Roma, nel girone G della quarta Serie. A dispetto della sua giovane età, l’attaccante può già vantare oltre 85 presenze, tra Serie D e Serie C, e la realizzazione di 23 reti.

Bardini, invece, è un classe 2000, che dopo essere cresciuto calcisticamente con il Livorno, nell’ultimo campionato ha esordito in Serie D, in quel di Latina, dove ha collezionato 15 presenze, di cui 13 da titolare. Alla Vastese, il centrocampista arriva con la formula del prestito dal Livorno.

Novità per il Breno e per la Sangiustese

La neopromossa Breno, che nel prossimo campionato di Serie D sarà guidata dalla panchina dal debuttante Mario Tacchinardi, si è accordata con Tommaso Venturelli per il rinnovo del contratto.

La mezzala, giunta nell’ultimo mercato invernale, tornerà a vestire la maglia granata. Insieme a lui, ci sarà anche Nicolò Bianchi, difensore del 2000, che rimane con il Breno, dopo la bella stagione in Eccellenza.

In ultimo, arriva nella formazione lombarda il “Mago”, al secolo Simone Crea, attaccante classe ’93, ex-Legnano. Il giocatore, cresciuto calcisticamente nel Milan, nell’ultimo campionato, in 26 presenze, è riuscito a firmare 12 reti.

Simone Crea, nuovo attaccante del Breno (Photo credit: pagina FB US Breno)

La Sangiustese, invece, per rinforzare il proprio pacchetto offensivo, pesca un attaccante ex-Nardò. Si parla di Marco Mingiano, che dopo la trafila nelle giovanili del Crotone, prima si è spostato al Gallipoli per un paio di stagioni, e poi, come detto, nell’ultima al Nardò. Nella sua ultima avventura calcistica, 23 presenze e 3 reti.

In Serie D arriva un ex calciatore della Serie A

Il Ponsacco, superate le difficoltà per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie D, come prima mossa di mercato, conferma l’esperto centrocampista classe ’86, Matteo Caciagli.

Il giocatore, che dopo la firma si è detto molto felice del rinnovo, in carriera, tra Serie C1 e Serie D, conta oltre 400 presenze, e 14 reti. Per lui sarà il secondo anno di fila con i rossoblu.

Ci sono novità anche per il nuovo sodalizio calcistico Virtus Ciserano Bergamo. La formazione lombarda porta in Rosa per il nuovo campionato di Serie D, il difensore classe ’84, Gabriele Perico. Un colpo decisamente notevole, dal momento che il calciatore ha disputato oltre 300 gare tra i professionisti, raggiungendo anche la Serie A, dove ha giocato con la maglia del Cagliari per quattro stagioni.

Il difensore, che in carriera ha anche realizzato 14 reti, è stato protagonista anche in Serie B e Serie C, vestendo le casacche di Prato, Monza, Albinoleffe, Cesena, Salernitana, e fino all’ultimo campionato Livorno e Chiasso.

Gabriele Perico ai tempi del Cesena (Photo credit: pagina FB Atalantini.com)

Per chiudere, il Team Altamura, ha deciso di puntellare il proprio reparto difensivo, con l’arrivo del difensore centrale classe ’91, Angelo Gregorio.

Molta esperienza per lui nel campionato di Serie D (189 presenze), ma anche in quello di Serie C2 (65 presenze), quest’ultimo giocato nelle fila del Santarcangelo, del Città di Pontedera e del Teramo. In carriera, ha anche 9 gol all’attivo.

Serie D
Angelo Gregorio, nuovo arrivo per il Team Altamura (Photo credit: pagina FB ASD Team Altamura)

(Photo credit in evidenza: pagina FB US Breno)

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

LND