Stasera a teatro| Teatro Marconi, Villa Farinacci e Argentina

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gli spettacoli dal 4 all’11 settembre: al Marconi le rassegne Teatramm’ e Atti O Scene a Villa Farinacci, all’Argentina Augusto di Sciarroni, a Bologna si ride con Bollito d’amore

Ai nastri di partenza la prima edizione del concorso Tetramm’, che si tiene dal 7 al 12 settembre al Teatro Marconi. Due spettacoli a serata che si sfidano davanti a una giuria tecnica le cui valutazioni sono determinanti al 50%, mentre al giudizio del pubblico viene affidato l’altro 50%.

Fra i vincitori viene scelto lo spettacolo che sarà inserito nel cartellone teatrale del Teatro Marconi per la stagione 2019/2020. Sono inoltre segnalati: miglior attore, migliore attrice, miglior regia e migliore testo inedito.

Il festival si chiude con una serata di gala venerdì 13 settembre alle 21 con ospiti, che a loro volta si esibiscono, promuovono film, nuove produzioni teatrali, libri e progetti musicali. Di seguito il calendario degli spettacoli.

TEATRAMM', LA LOCANDINA (C) THIASO TEATRO 
MARCONI ARGENTINA BOLOGNA
TEATRAMM’, LA LOCANDINA (C) TEATRO MARCONI

Sabato 7 settembre, ore 19.30, presentazione di Emiliano De Martino e Felice Della Corte. Ore 20, Eduardo nella storia, Compagnia “Nemesi”. Regia di Carmine De Pascale. Ore 21.45, Risate in famiglia, compagnia “Il Sipario”. Regia Gianni Parisi.

Domenica 8 settembre, ore 18, Mariano Grillo Show con Luca Tricarico, Peppe Strino, Anna Primo. Ore 20 Grimilde the Show di Chiara Alivernini. Regia: Andrea Spina, con Alice Guidi, Salvatore Bandiera, Marica Pace. Ore 21.45, Stanza Centouno, scritto e diretto da Pamela Parafioriti. Con Federica Cacciamani, Alessia Bonsignore, Marilù Davella, Elena Stabile.

Lunedi 9 settembre, ore 20, Domenico Modugno-Un sogno così di Nico Caruccio con Nico Caruccio e Marco De Vincentiis. Ore 21.45, Femmes di Emanuela Mari e Maria Buongiorno. Con l’Istituto Superiore di Danza di S.Serafini.

Martedi 10 settembre: ore 20, Taxi a due piazze, Compagnia “Il Cassetto nel sogno”. Regia di Massimo Pettinari. Ore 21.45, Quelle che hanno perso il corteo, di Alessandro Mancini. Regia di Tiziana Foschi. Con Floriana Corlito, Roberta Pompili.

1984, LA LOCANDINA (C) THIASO TEATRO
MARCONI ARGENTINA BOLOGNA
1984, LA LOCANDINA (C) THIASO TEATRO

Mercoledi 11 settembre, ore 20, 1984 (nella foto sopra una scena) . Regia e traduzione di Tommaso De Portu . Ore 21.45, Work in progress, Compagnia F.S.S.L. Scritto da Crescenzo Autieri. Regia D. Carrozza. Per info: EDM Produzione e Distribuzione .

… e prosegue Atti o Scene in luogo pubblico a Villa Farinacci

Dopo la rassegna teatrale estiva Marconi Teatro Festival, appena conclusa, il direttore artistico Felice Della Corte propone anche un nuovo calendario di spettacoli con Atti o Scene in luogo pubblico a Villa Farinacci. Partita il 30 agosto, ecco i prossimi appuntamenti.

Il 6 settembre La Storia d’Itaglia, il testo scritto e diretto da Marco Simeoli con Daniele Derogatist, Valeria Monetti, Maurizio Paniconi e Alessandro Triocchi.

BEN HUR (C) TEATRO MARCONI

MARCONI ARGENTINA BOLOGNA
BEN HUR (C) TEATRO MARCONI

L’8 settembre il sipario si alza sul capolavoro di Gianni Clementi: Ben Hur. In scena Nicola Pistoia, che ne firma la regia, con Paolo Triestino ed Elisabetta de Vito.

CLAUDIO BOCCACCINI - LA FOTO DEL CARABINIERE (C) TEATRO MARCONI

MARCONI ARGENTINA BOLOGNA
CLAUDIO BOCCACCINI – LA FOTO DEL CARABINIERE (C) TEATRO MARCONI

Il 13 settembre la storia dell’eroe Salvo D’Acquisto verrà raccontata da Claudio Boccaccini con La foto del Carabiniere.

Il 20 settembre è la volta di Via Col Tempo. L’ironia di Fabrizio Gaetani e  Fabian Grutt al centro dello spettacolo scritto dai due attori insieme a Roberto Fei e diretto da Felice Della Corte.

Torna un testo di Gianni Clementi il 27 settembre, Il Cappello di Carta diretto da Felice Della Corte con Stefania Graniero, Fabrizio Pallotta, Simona Mancini, Armando Puccio, Daniele Locci, Valeria Spada e Marco Pratesi.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 21. Ingresso libero. Info: 065943554

AUGUSTO (C) ALICE BRAZZIT
MARCONI ARGENTINA BOLOGNA
AUGUSTO (C) ALICE BRAZZIT

Al Teatro Argentina l’ Augusto di Alessandro Sciarroni

Domenica 8 e lunedì 9 settembre alle 21 al Teatro Argentina il vincitore Leone d’oro alla carriera della Biennale Danza 2019, il regista Alessandro Sciarroni, che porta in scena Augusto, spettacolo ospite della rassegna sulla coreografia contemporanea Grandi Pianure, in collaborazione con Short Theatre.

Un omaggio alla figura dell’Augusto, il clown che combina disastri e riceve schiaffi finti, per una ricognizione sul bisogno umano di sentirsi amati e sulla sofferenza.

9 i performers in alternanza:  Massimiliano Balduzzi, Gianmaria Borzillo, Marta Ciappina, Jordan Deschamps, Pere Jou, Benjamin Kahn, Leon Maric, Francesco Marilungo, Cian Mc Conn, Roberta Racis, Matteo Ramponi. Info: www.teatrodiroma.net

L'ORCHESTRACCIA (C) PRIMAVALLE

MARCONI ARGENTINA ARTUSI
L’ORCHESTRACCIA (C) PRIMAVALLE

Da stasera al Parco Bracci: Primavalle, ottava edizione

Parte stasera, e termina l’ 8 settembre al parco Anna Bracci,  Primavalle…mica l’ultima, la manifestazione teatrale di fine estate alla sua l’ottava edizione. Circa 40 ore di eventi live a ingresso gratuito con l”obiettivo, come spiega Simone Conte dell’associazione Vengo da Primavalle, di riqualificare le zone degradate e portare cultura in un quartiere considerato, troppo spesso, dormitorio.

Alberto Laurenti, Luciano Lembo, Ariele Vincenti, Emilio Stella, Rino Gaetano Band, Orchestraccia, Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, Maurizio Fortini e I Musici Romani, Daniele Coccia, The Raggae Circus di Adriano Bono tra i protagonisti.

A presentare le serate: Claudia Portale, Chiara De Felice, Athenea Borgel e Silvano Passamonti. Ecco alcuni degli appuntamenti tra concerti e presentazione di libri.

Mercoledì 4 settembre, alle 22 “Mezzo Pieno Mezzo Vòto”, Maurizio Fortini e I musici romani in concerto con la partecipazione straordinaria di Daniele Coccia Paifelman, Cristiana Polegri e Rude MC.

Giovedì 5 settembre. Alle 19:30, “C’è un fiume che passa”, alla scoperta dei ponti di Roma, di Emanuela Sanna, a cura delle Edizioni Ponte Sisto. Intervista a cura di Marco Della Porta.

Venerdì 6 settembre. Ore 19, presentazione del progetto “RelAzioni a catena – comunità educante in movimento”. Dibattito sui temi della dispersione scolastica e valorizzazione del territorio, a cura di Associazione AIM. “RelAzioni a catena” è un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sabato 7 settembre. Alle 19:30 “Battito di ciglia”, romanzo noir di Giorgio Cameli, Edizioni Ponte Sisto. Intervista di Marco Della Porta.

Domenica 8 settembre. Alle 19:30 Ordinaria diversità – Diario di una figlia, moglie e madre di Elena Improta, a cura delle Edizioni Ponte Sisto. Intervista di Marco Della Porta. Alle 22, Orchestraccia in concerto (nella foto sopra).Info: www.vengodaprimavalle.it

UNA SCENA DI ARTUSI, BOLLITO D'AMORE (C) DAL WEB
MARCONI ARGENTINA BOLOGNA
UNA SCENA DI ARTUSI, BOLLITO D’AMORE (C) DAL WEB

… e a Bologna, Artusi, bollito d’amore con Vito

Da domani giovedì 5 settembre a domenica 15 alle 21, a Bologna, al Cortile di Villa delle Rose (via Saragozza), la commedia Artusi, bollito d’amore di Roberto Pozzi, con Vito Stefano Bicocchi e Maria Pia Timo, per la regia di Alessandro Benvenuti.

Ambientato nella Firenze di fine ‘800, nella grande cucina di un illustre romagnolo dove gli odori di soffritto si mescolano a quello dell’ inchiostro e dei lumi ad olio che impregnano l’aria, si raccontano aneddoti, segreti, ingredienti, dosi e ricette. Sarà racchiuso tutto s in un quaderno destinato a diventare uno dei libri più venduti al mondo, Bibbia di ogni mamma italiana, La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene.

Ma l’Artusi, come lo si chiama in famiglia, chi l’ha scritto? Lui, Pellegrino, o la sua governante Marietta? Chi era il cuoco? Artusi, Marietta o il marito di lei? Chi mangiava meglio e di più? La Marietta, l’Artusi o i suoi gatti?

Una ricostruzione tra storica e fantasia, amori e gelosie, per raccontarecon umorismo la nascita del libro che ha unito gusto, lingua e personedi una nazione intera. I due attori comici Vito e Maria Pia Timo apparecchiano una tavola con personaggi, risate, colpi di scena, piatti e portate da leccarsi i baffi.

a cura di Anna Cavallo