Super Smash Bros. Ultimate: Nuovi dettagli dalla ultima Direct Nuovi personaggi nel roster, nuovi scenari e nuove modalità per il picchiaduro di casa Nintendo

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Masahiro Sakurai, produttore della serie Super Smash Bros., rivela nuovi contenuti per Ultimate, nuovo capitolo in uscita a Dicembre di quest’anno. 

Dopo una migliore occhiata per Super Smash Bros. Ultimate all’E3 di quest’anno, la Nintendo ha trasmesso una nuova Direct per rivelare una quantità maggiore e dettagliata di nuovi contenuti. Tra questi troviamo nuovi personaggi giocabili nel roster, nuovi assistentinuovi scenarinuovi strumentinuove modalità di gioco e anche una nuova gestione delle colonne sonore (per chi fosse interessato a portarsi dietro come un MP3 quasi 400 grammi di console).

La Direct inizia con la rivelazione di Simon Belmont nel roster (con tanto di Luigi che muore a causa di un tristo mietitore il quale ruba la sua anima), famoso protagonista cacciatore di vampiri della serie Castlevania, assieme al suo personaggio Eco (personaggio alternativo con quasi le stesse caratteristiche di quello base) nonchè suo discendente, Richter Belmont. Oltre i due personaggi, verranno aggiunti anche Dracula (come uno dei Boss presenti) e il suo castello assieme ad Alucard, figlio del vampiro più famoso del mondo nonchè assistente evocabile nelle battaglie del gioco.

Assieme a questi, vengono aggiunti al roster anche Chrom (uno dei tre protagonisti di Fire Emblem: AwakeningDark Samus (dalla trilogia di Metroid: Prime), dato che erano personaggi molto richiesti, come detto da Sakurai in persona. In più, tutti i personaggi Eco potranno essere visualizzati nel roster sia insieme che separatamente dai propri personaggi di provenienza.

Tra gli Scenari aggiunti invece, abbiamo qualche cosa di nuovo e di “rimasterizzato“, se si può dire, da Melee per il GameCube, Super Smash Bros. for 3DS e il capitolo originale uscito per Nintendo 64:

  • Grande Baia (The Legend of Zelda)
  • Castello di Hyrule (The Legend of Zelda)
  • L’isola di Shadow Moses (Metal Gear Solid)
  • Salotto (Nintendogs)
  • Piana di Gaur (Xenoblade Chronicles)
  • La zona bidimensionale X (Game & Watch)
  • Lo stadio Pokémon (Pokémon)
  • Zafferanopoli (Pokémon)
  • Lega Pokémon di Unima (Pokémon)
  • Serra Speranza (Pikmin)
  • Le profondità di Brinstar (Metroid)
  • La Cima (Ice Climber)
  • Magicant (Earthbound/Mother)
  • Gamer (Wario Ware)
  • Municipio di New Donk City (Super Mario Odissey)
  • Dream Land (Kirby’s Adventure)
  • Giungla Kongo (Donkey Kong Country)

Assieme a questi nuovi scenari, il gioco ammonta a 103 scenari disponibili per le lotte, con possibilità di Mischia in 8 giocatori, Stage ΩHazards On/Off. In più, ci sarà una nuova funzione disponibile: lo Stage Morph. Si potrà decidere quindi il cambiamento dello scenario durante il combattimento in un momento casuale (l’ammontare massimo degli scenari per la funzione è di 2).

Per le colonne sonore, invece, Super Smash Bros. Ultimate avrà una nuova gestione per quanto riguarda i brani: invece di avere dei brani dedicati per ogni scenario, essi saranno categorizzati per il gioco di appartenenza e si potranno creare delle Playlist personali per l’ascolto di determinati brani. Tutti i brani a disposizione sono circa 900, ovvero più di 28 ore di musica. 

Ma ora passiamo alla parte più importante, le modifiche apportate alle Regole e alle Modalità di gioco:

Regole

  • Possibilità di creare set di regole personalizzate, in modo da facilitarne la scelta prima di iniziare una mischia;
  • La Modalità Energia (battaglia in stile picchiaduro classico, dove l’obiettivo è quello di far scendere la vita dell’avversario o degli avversari a zero) ora fa parte delle modalità standard
  • La Selezione dello scenario verrà prima della scelta dei personaggi;
  • Nella Modalità Scontro Decisivo, la telecamera dello scenario si restringerà con il passare del tempo, creando più tensione;
  • Sarà possibile inserire l’opzione del Caricamento della Smash Finale, funzione già vista sull’indie Super Smash Bros. Crusadedove invece di spaccare la sfera per la Smash Finale del personaggio, la si potrà caricare durante la battaglia.

Modalità di gioco

  • Smash di gruppo: (5vs5/3vs3) Ogni giocatore usa tre o cinque personaggi consecutivi in un solo incontro, anche giocando a turno i diversi personaggi;
  • Torneo: modalità per un massimo di 32 giocatori, ideale per giocare in gruppo;
  • Mischia Totale: Dopo un incontro, i personaggi utilizzati in precedenza non potranno essere presi in seguito, costringendo i giocatori a prenderne uno diverso a ogni battaglia (funzione simile all’Eliminazione di Overwatch, per esempio);
  • Allenamento: in questo capitolo, la modalità allenamento consente di misurare la distanza per tot danni che il personaggio ha quando viene colpito, prendendo in considerazione anche il peso di quest’ultimo;
  • Modalità classica: come nel capitolo originale per Nintendo 64, il giocatore affronta diversi personaggi a turno fino ad arrivare al boss, con i loro stage dedicati.

Ci saranno anche diversi nuovi strumenti, tra cui alcuni assistenti speciali, come Shovel Knight e il Rathalos dalla serie di Monster Hunter. Quest’ultimo potrà essere usato come assistente, ma lo si può incontrare anche in battaglia come Boss.

Infine, vediamo il Menù Principale del gioco, dove ci sarà una barra laterale per le funzioni Social e le scelte rapide, assieme a una modalità censurata in basso. Sarà la nuova Modalità Storia che tutti hanno chiesto dopo il fantastico Emissario del Subspazio di Super Smash Bros. Brawl?

Alla fine del Direct, viene annunciato a sorpresa un ulteriore personaggio del roster: King K. Rool, altro personaggio richiestissimo da parte dei fan della serie e di Donkey Kong.

Super Smash Bros. Ultimate sarà disponibile esclusivamente per Nintendo Switch il 7 Dicembre di quest’anno. Avrà anche una Limited Edition che conterrà una copia del gioco, un controller del GameCube e l’adattatore per quest’ultimo.

 

Domenico Petrizzo

 

 

 

 

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About Author

Videogiocatore e amante dei picchiaduro, cacciatore di Action Figures e Collector's Editions, multipiattaforma ma prevalentemente Nintendaro, esprimo con i miei articoli la mia passione verso il mondo videoludico. La vita è un gioco, tutto dipende da come la giochi.

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