Giornata contro l’omo-trans-lesbofobia al Teatro Quarticciolo

0

Il Circolo Culturale Mario Mieli ha organizzato ieri in occasione della Giornata Internazionale Contro l’Omo-trans-lesbofobia un evento speciale al Teatro Quarticciolo.

Nella prima parte ha preso luogo un dibattito, nel quale hanno partecipato la senatrice Monica Cirinnà, l’attrice Anna Foglietta, la portavoce del movimento Lazio Trans Cristina Leo, Michele Pipia e Sebastiano Necci.

Nonostante la legge che porta il nome della Cirinnà (la senatrice dichiara “Mi incontrate e mi dite sempre grazie per quello, ma io ho fatto gli ultimi 100 mt. Gli altri 42 km li avete fatti voi con anni di battaglie“) le cose da fare per avere pari diritti, anche relativamente ai migranti, sono ancora tante. C’è chi ancora viene vessato e minacciato, chi ghettizzato.

Monica Cirinnà e Sebastiano Secci Ph © Giusy Chiumenti
Monica Cirinnà e Sebastiano Secci Ph © Giusy Chiumenti

Bisogna, come ha detto la Foglietta per prima, trovare la forza di aggregarci e scendere di nuovo in strada a manifestare, non solo per i diritti, ma anche per l’uguaglianza; tornare alla sinistra, cercare di coinvolgere più persone possibili affinchè tutti ricomincino a far sentire la propria voce. Contro il discorso “Prima gli italiani” o chi, come Pillon, vuole eliminare diritti già ottenuti come l’aborto e le unioni civili, perchè non accada ciò che sta succedendo ora in Alabama.

Dalle 21 in poi invece i riflettori si sono accesi su 50z Il nostro concerto. Uno spettacolo memorabile per ricordare la storia del Movimento GLBT dai moti di Stonewall a oggi attraverso le parole, i volti, le melodie e i personaggi che ne hanno caratterizzato le svolte e i successi. Si sono esibiti i giovani del Circolo Mario Mieli ricordando, fra gli altri, Silvia Rivera, Milk e Marco Sanna, le drag di Dragqueenmania fra il Mago di Oz e Priscilla, e i due cori GLBT di Roma, il Roma Rainbow Choir e il Parruccoro.

Hanno partecipato personalità dello spettacolo, della cultura e del giornalismo a ricordare, informare e commuovere fra i filmati di repertorio e le interviste originali.

La nostra photogallery è a cura di © Giusy Chiumenti

Share.

Lascia un commento