Testata in Italia la nuova Polo R5 I test della nuova Volkswagen Polo R5 svolti questa settimana in Italia

0

La nuova Volkswagen Polo GTI R5 in Italia per i test di sviluppo in vista del Rally di Catalunya a fine estate

La casa tedesca ha deciso di effettuare i propri test sugli asfalti dell’entroterra ligure, precisamente San Bernardo di Conio (IM)
I test sono avvenuti da Martedì 17 fino a venerdì 20. Quattro giorni di test importanti per lo sviluppo della nuova Polo GTI R5, la quale esordirà nel Rally di Catalonya, valevole per il WRC2.

Polo R5 in azione – Photo Credit Loris Malatesta

Volkswagen Polo R5

La Polo R5 è la nuova vettura per la categoria WRC2 del mondiale. Dispone di un motore 4 cilindri di 1.6 litri che eroga una potenza di 272 CV. Al motore è abbinato un cambio sequenziale a 5 marce e la trazione integrale permanente. Il peso complessivo della vettura è di 1.320 kg.

Polo R5 alla sua presentazione – Photo Credit: dal web

Ma adesso parliamo dei test:

Nella prima giornata di test,  si è svolto per la strada di Colle d’oggia. Il pilota al volante era il giovane Eric Camilli, il quale ha macinato molti chilometri. 
Nella seconda giornata di test con cambio di strada, la macchina è stata affidata al pilota Austriaco Raimund Baumschlager.
Invece nel giovedì l’auto è stata affidata, al mattino a Baumschlager, e al pomeriggio al giovane pilota Pontus Tidemand.

i test del secondo giorno – Photo credit: @alessio_berga

In questi 4 giorni la Volkswagen ha avuto modo di analizzare molti dati e macinare chilometri.
L’esordio della vettura è previsto per il Rally di Catalunya (25-28 Ottobre 2018), invece la vendita degli esemplari per fine 2018 in vista del rally più atteso dell’inizio anno il Rally Montecarlo 2019.

Polo R5 – Photo Credit: Loris Malatesta

Un’altro dettaglio che è stato notato da subito è la fornitura degli pneumatici dati da Pirelli, a differenza Delle altre case ufficiali che utilizzano Michelin. Potrebbe essere la mescola che useranno nel loro esordio? Questo si saprà successivamente

Intanto gustatevi questo spettacolare sound di questa Polo R5

Share.

About Author

Lascia un commento