Thailandia GP: ecco il Chang International Circuit

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Parte per il Motomondiale la trasferta oltre oceano, che quest’anno vedrà addirittura quattro gare. Si inizia proprio dal nuovo appuntamento di Buriram (Thailandia), al Chang International Circuit. Un nuovo circuito, che aumenta a 19 il numero di eventi della stagione 2018.

Sorge nel 2014 a 410 chilometri dalla grande Bangkok (Thailandia) il Chang Interantional Circuit. Nato dal genio di Hermann Tilke, padre di tanti circuiti di ultima generazione, esso divenne il primo tracciato thailandese in grado di poter ospitare competizioni motociclistiche e automobilistiche di valore internazionale.

Il disegno (4554 metri distribuiti in 12 curve, di cui 5 a sinistra e 7 a destra) ricorda molto il circuito austriaco del Red Bull Ring, tanto da ipotizzare che la Ducati potrà avere una marcia in più, seguita da Honda; mentre la Yamaha, vista anche la situazione tecnica, potrebbe faticare. La Suzuki invece, dopo la prova di Aragòn, è chiamata a confermarsi.

buriram Thailandia
Veduta aerea del circuito di Buriram (Thailandia) (Photo credit: cascorosso.it)

Essendo la prima edizione del GP di Thailandia, non ci sono dati disponibili. Gli unici sono quelli dei test fatti qua durante la pre-season, utili sia per i piloti per prendere confidenza con la pista, sia per Michelin per portare le migliori gomme possibili e quindi non farsi trovare impreparati alla possibilità di alte temperature o piogge improvvise.

Rossi Thailandia
Rossi impegnato nei test pre season in Thailandia (Photo credit: RedBull.com)

Gli altri dati disponibili sono quelli della Superbike, la quale corre qua dal 2015. Le prime due manche disputate qua furono dominate da Jonathan Rea (fresco vincitore del quarto titolo di fila settimana scorsa a Magny-Cours), con tanto di Superpole e giri veloci in gara. Nel 2016 si alternarono Rea e il compagno Sykes, per poi nel 2017 riconfermarsi in una doppietta il 4 volte campione del mondo SBK. L’edizione del 2018 vide vincitori Rea e Davies. Queste otto manche totali sono state vinte tutte da piloti britannici, evidenziando il dominio inglese di questi ultimi anni nelle derivate di serie.

Rea Buriram
Rea in azione sulla pista di Buriram (Thailandia) (Photo credit: motorbox.com)

Per conoscere altri dettagli bisognerà attendere le prime prove libere di Giovedì notte/Venerdì mattina. Il weekend parte ufficialmente Venerdì 5 Ottobre alle 4:00 am. Preparate i caffè, ce ne sarà bisogno.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/