Una Rondine Non Fa Primavera

0

Ma puo` fare cattiva informazione…

“Ho visto una mongolfiera, quindi la gravità non esiste più.”

Sentendo una frase del genere tutti noi ci metteremmo a ridere (e a ragione!) perché il nostro interlocutore sta confondendo grossolanamente la gravità con la dinamica dei fluidi.

Se però il nostro amico dicesse una scemenza simile a proposito di un argomento su cui esiste un dibattito politico (per quanto assurda sia l’idea di dibattere politicamente la realta`), se avesse detto, ad esempio, “nevica quindi il riscaldamento globale non e` più un problema” non tutti avremmo riso e qualcuno magari gli avrebbe addirittura dato ragione. Eppure si tratta sempre di confondere due concetti molto diversi: il clima e il tempo atmosferico.

Articolo apparso sul quotidiano Il Messaggero il 5 Gennaio 2019

Il tempo atmosferico e il clima non sono la stessa cosa!

Il tempo atmosferico e` lo stato momentaneo dell’atmosfera nel tempo presente (se piove allora sta piovendo) mentre il clima e` lo stato dell’atmosfera sul lungo periodo di tempo: mesi, anni e addirittura millenni (se ora piove, il luogo in cui vi trovate non si e` trasformato in una foresta pluviale)

Cosi` come una rondine non fa primavera poiché potrebbe essersi persa o forse e` tornata indietro proprio perché sorpresa dai rigori dell’inverno o malata, una nevicata copiosa non e` indicativa di un raffreddamento del clima, anzi un’abbondante evaporazione dovuta al riscaldamento globale porta ad una maggiore condensazione in atmosfera e quindi ad abbondanti nevicate.

Una volta di piu` ci teniamo a ribadire il concetto: il cambiamento climatico e` realmente in atto. La discussione che dovremmo stare avendo in questo momento non e` che la realtà non dovrebbe essere come non ci piace ma che la realtà non ci piace e dobbiamo trovare una soluzione tutti assieme.

Abbiamo già trattato più volte il cambiamento climatico e continuiamo a sostenere, assieme alla comunità scientifica internazionale nella sua interezza, che i dati sono inoppugnabili e le conseguenze della non azione potenzialmente disastrose.

Anche i nostri colleghi de La Scienza Divertente ne hanno parlato.

Visto che invece di scienza questa volta abbiamo parlato di buon senso e modi di dire vi lascio con quello che credo sia un suggerimento di buon senso: se compro una scatola di cioccolatini di una certa marca e ci trovo dentro uno scarafaggio glassato, per prima cosa mi lamento con il produttore. Se però continuassi a trovare costantemente insetti defunti nelle scatole di cioccolatini di questa marca, beh, credo proprio che smetterei di acquistarne.

La Scienza Risponde

Bibliografia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Clima

https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_(meteorologia)

Share.

Lascia un commento