Voli Iberia cancellati: cosa fare per ottenere rimborso o risarcimento

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Cancellazione del volo Iberia: come comportarsi per ottenere il rimborso

Tra le più grandi e le più puntuali al mondo, la Compagnia aerea Iberia è una società strategica per le rotte turistiche e commerciali d’Italia, e contribuisce a rendere Fiumicino uno degli hub più importanti e in crescita
in Europa.

Ogni compagnia che muove un flusso passeggeri così importante deve avere ottime capacità gestionali su tutti i fronti e saper fronteggiare le crisi soprattutto in un periodo storico complesso come questo nel campo
del voli. Iberia è un’eccellenza in tal senso, tanto che le comunicazioni dei ritardi o delle cancellazioni risultano sempre tempestive e in caso di responsabilità di Iberia nelle cancellazioni dei voli, i risarcimenti
sono facili da ottenere.

Come spiega nel dettaglio AirHelp, società che operano nel settore di assistenza dei viaggiatori aerei, i voli aerei cancellati possono dipendere da varie cause e non tutte hanno le stesse conseguenze perché solo
alcune prevedono un onere compensatorio dalla compagnia al passeggero. Ci sono delle procedure da seguire e delle buone pratiche (o piccoli segreti e trucchi) che il passeggero può mettere in atto quando pensa di poter avere un risarcimento. Sulla pagina AirHelp sui voli Iberia cancellati, potete trovare le informazioni su cosa fare e soprattutto cosa non fare per non vanificare il diritto al rimborso e risarcimento.

Ma prima di ogni azione è bene sapere i motivi che portano ad una cancellazione e quanto questi influiscono su quanto ogni passeggero può reclamare.

Perché e quando la compagnia Iberia cancella un volo

I motivi per i quali una compagnia europea, tra le quali Ibera, cancella un volo possono essere di diversa natura ma, per il passeggero che subisce il danno del volo cancellato, le motivazioni si possono riassumere in due macro aree.

  • Cause legate alla responsabilità della compagnia
  • Cause non dipendenti dalla responsabilità di Iberia.
    Distinguere a quale di queste due macro categorie di casistica appartiene lo specifico caso di volo Iberia cancellato, è fondamentale per richiedere e ottenere un risarcimento o un rimborso.
    Scopriamo nel dettaglio le cause di cancellazione che afferiscono all’una o all’altra tipologia di cancellazione del volo.


Voli cancellati per cause dipendenti dalla compagnia, o comunque di loro responsabilità

Gestione del personale di terra e di bordo

Solo nel 2018 circa 334 milioni di passeggeri sono stati vittime di ritardi e cancellazioni dei voli aerei per carenza di personale di volo o nelle torri di controllo. Questo, secondo quanto valutato da una ricerca di Airlines for Europe, di cui anche Iberia è membro.

Uno sciopero del personale, che sia per motivi salariali o di altra natura, comporta in gran parte dei casi dei disguidi nelle tabelle di volo tra cui anche cancellazioni improvvise o comunque non comunicate nel lasso di
tempo di due settimane richiesto dalla normativa europea.

Inoltre, nessun volo può decollare se il numero richiesto per legge di operatori di volo non è disponibile: un’assenza improvvisa (per problemi di salute, ad esempio) di un membro dello staff di volo, non prontamente sostituito può comportare una cancellazione soggetta a oneri risarcitori verso i passeggeri.

Problemi tecnici e operativi

In genere i guasti momentanei agli aeromobili comportano dei ritardi, raramente delle cancellazioni. Tuttavia quando questo accade, la compagnia è responsabile e ne deve rispondere con tutti i passeggeri.

Cancellazioni non comunicate tempestivamente e attraverso canali ufficiali

A volte capita che una rotta venga cancellata anche per il termine improvviso di accordi con aeroporti e altri stakeholder del mercato aereo e aeroportuale, ma il passeggero non ne deve subire le dirette conseguenze.

Qualunque sia il motivo plausibilmente programmabile per cui una rotta viene cancellata, la normativa europea prevede che ogni passeggero venga informato entro 14 giorni attraverso i canali ufficiali della compagnia aerea, cioè via mail e/o via telefonica. Un annuncio sui social o un comunicato stampa NON possono essere considerati canali idonei a
comunicare il disguido ai passeggeri.

Voli cancellati per cause eccezionali e indipendenti dalla compagnia Iberia

Esistono poi delle casistiche in cui non solo Iberia è vittima del disguido almeno quanto (se non più) del passeggero, ma è altresì necessario per la compagnia cancellare un volo per la tutela dei suoi clienti e del suo personale di bordo. Ovviamente in questi casi la compagnia non ha oneri risarcitori verso i passeggeri che di fatto subiscono la cancellazione di volo Iberia come male minore.

Circostanze Straordinarie

Tra le circostanze straordinarie che obbligano Ibera alla cancellazione di un volo vi sono

  • Circostanze metereologiche particolarmente avverse (tornado, tsunami, terremoti sulla rotta aerea da percorrere);
  • Rischio terrorismo, ad esempio in caso di attentato o di un’improvvisa allerta terrorismo lanciata dai Governi e ministeri preposti dei paesi di destinazione;
  • Improvviso rischio sicurezza, come nell’eventualità di colpi di stato e di situazione politica instabile;
  • Emergenze sanitarie o rischio epidemico, come accadde ad esempio qualche anno fa negli aeroporti a rischio aviaria.
ph credits: pixabay

Che cosa deve e può fare il passeggero aereo in caso di volo Iberia cancellato?

Per capire se si è titolari di diritti di rimborso e risarcimenti bisogna innanzi tutto chiedere le dovute spiegazioni sull’accaduto al personale Iberia: secondo la normativa CE 261 infatti il primo diritto del passeggero, inalienabile in ogni caso, è quello di essere informato sui fatti in corso.

Ora, una volta compreso a quale delle due macro categorie di disguido afferisce la cancellazione del volo, è bene conoscere di quali diritti si è titolare.

Il sito di AirHelp, già menzionato in apertura, consente in pochi click di conoscere se si è o meno titolari al diritto risarcitorio che, da normativa, può arrivare fino a 600 euro se le cause della cancellazione dipendono da Iberia. È molto importante non perdere né le carte di imbarco e i titolo di viaggio né eventuali scontrini che dimostrino una permanenza prolungata in aeroporto. In caso di responsabilità di Iberia infatti essa dovrà rimborsare anche le spese legate alla permanenza non pianificata in aeroporto e il transfer verso un hotel per prendere un volo nelle ore successive.