Eric Winston: “Ecco come dovrebbero essere i playoff NFL”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Così come riportato da CBS Sports, Eric Winston (attuale presidente dell’NFLPA) ha le idee abbastanza chiare su come migliorare la competitività nel torneo. Secondo lui, infatti, è arrivato il momento per l’NFL di cambiare alcune regole relative ai playoff.

L’attuale formato dei playoff è in vigore dal 1990 e prevede 12 team a contendersi il titolo.
Nelle ultime stagioni, non vi è stato alcun cambiamento in tal senso e proprio per questo, secondo il presidente dell’NFLPA, è arrivato il  momento di apportare delle modifiche.

Secondo Jason La Canfora, anche l’NFL in un certo senso avrebbe voglia di cambiare qualcosa: starebbe infatti pensando ad estendere il numero di team da 12 a 14.

Winston, al contrario, non vorrebbe vedere un incremento del numero di team ai playoff, ma solo un cambiamento nella modalità con la quale le squadre vi accedono.

L’idea di Winston

Ad NBC Sports ha infatti scritto di voler vedere qualificati ai playoff i team col miglior record stagionale, indipendentemente dal fatto di aver vinto o no la propria division.

Supponendo tale forma di qualificazione alla fase finale del torneo, l’anno scorso (in AFC) ci sarebbe stata la seguente suddivisione:

#Team
1Kansas City Chiefs
2Los Angeles Chargers
3New England Patriots
4Houston Texans
5Baltimore Ravens
6Indianapolis Colts

Mentre per l’NFC:

#Team
1New Orleans Saints
2Los Angeles Rams
3Chicago Bears
4Seattle Seahawks
5Dallas Cowboys
6Philadelphia Eagles

Così facendo, in AFC, i Patriots avrebbero dovuto affrontare i Colts durante il primo turno dei playoff, al posto dei Chargers. Ed inoltre i Ravens avrebbero giocato contro i Texans, ma non nel proprio stadio (come è invece accaduto contro i Chargers).

In NFC, invece, i Seahawks avrebbero raggiunto la quarta posizione per via degli scontri diretti e quindi avrebbero affrontato comunque il team di Dallas, ma nel loro stadio e quindi esattamente il contrario di quanto accaduto la scorsa stagione.

La modifica proposta da Winston oltre ad essere molto semplice da attuare, non prevede ulteriori modifiche al numero di team che prendono parte ai playoff.

Ed è per questo che potrebbe essere presa in seria considerazione da parte dell’NFL per le prossime stagioni.

Ami il football e vorresti iniziare a scrivere degli articoli? Il nostro team è in costante ricerca di appassionati che hanno voglia di mettersi in gioco. Contattaci subito sulla nostra pagina Facebook ed entra a far parte del team di Metropolitan!

Leggi anche: Goodell d’accordo con le ricerche sull’uso della marijuana a scopo medico

Foto in copertina: David J. Phillip/AP