WRC | Mercato piloti, Breen o Mikkelsen in Hyundai nel 2020?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il mercato piloti nel WRC è sempre più in fermento, con Craig Breen ed Andrea Mikkelsen pronti a giocarsi il terzo sedile in Hyundai Motorsport.

Mercato piloti WRC Breen Mikkelsen – Il mercato piloti si fa sempre più movimentato nel FIA World Rally Championship per la prossima stagione. Così come Toyota, anche Hyundai si trova a dover affrontare delle scelte difficili per il 2020. Se in Toyota saranno Kris Meeke e Jari-Matti Latvala a giocarsi il volante della Toyota Yaris WRC, in Hyundai saranno Craig Breen ed Andreas Mikkelsen a giocarsi il volante dell’ultima Hyundai i20 Coupé WRC disponibile.

Mercato piloti WRC Breen Mikkelsen
Craig Breen durante il Rally del Galles – Photo Credit: Hyundai Motorsport

Dopo l’esordio con Hyundai nel Rally di Finlandia ad agosto, Craig Breen ha avuto l’opportunità di tornare al volante della vettura sud-coreana lo scorso weekend in Galles. Durante il terz’ultimo rally della stagione, Breen non è riuscito ad andare oltre all’ottavo posto, causato anche da un cappottamento nella giornata di sabato. Una giornata storta che, stando a quanto dichiarato da Andrea Adamo, non influenzerà la scelta finale.

Mercato piloti WRC Breen Mikkelsen
Neuville a colloquio con Andrea Adamo, chi affiancherà il belga nel 2020? – Photo Credit: Hyundai Motorsport

“Sono venuto qui in Galles sperando che Breen desse un contributo importante per il mondiale costruttori, ma così non è stato. Naturalmente, questo errore non influenzerà necessariamente le chance di Breen per il 2020. Anche se sono italiano, non valuto un pilota su un’unica prestazione. Bisogna guardare più in generale. Non sono nervoso per Craig, so che ha fatto molto bene in Finlandia mentre qui in Galles non ci è riuscito. Ne valuteremo l’insieme”Andrea Adamo, direttore tecnico di Hyundai Motorsport

Malgrado Craig Breen non abbia avuto molte occasioni per mettersi in mostra durante questa stagione 2019 nel WRC, l’irlandese si è tenuto allenato nel Campionato Italiano Rally oltre ad altre competizioni minori. Al contrario, Andreas Mikkelsen ha completato quasi tutti i rally della stagione nel WRC, ad eccezione del Tour de Corse e del Rally de Portugal.

Mercato piloti WRC Breen Mikkelsen
Andreas Mikkelsen a Montecarlo – Photo Credit: Hyundai Motorsport

Malgrado il quarto posto in classifica piloti, Mikkelsen ha vissuto una stagione fatta di molti alti e bassi. Il norvegese ha alternato ottime prestazioni come in Argentina, Italia e Turchia a gare buie come a Montecarlo ed in Messico. Indimenticabile il suo ritiro nel Rally di Montecarlo dopo aver rotto tutta la sospensione posteriore sinistra all’ultima curva della nona prova speciale.

Attualmente la situazione sembrerebbe a favore di Andreas Mikkelsen grazie ad una maggiore costanza di risultato nella seconda parte di stagione. Chi riuscirà a prevalere?

SEGUICI SU: