WRC Rally Turchia 2019 | Si rompe l’incantesimo Toyota, vince Ogier

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Citroen ritorna alla vittoria dopo un lungo digiuno grazie a Sébastien Ogier. Il campione francese trova la terza vittoria stagionale davanti a Lappi e Mikkelsen. Solamente ottavo Neuville mentre Tanak è fuori dai punti.

WRC Rally Turchia 2019 – Proprio nel momento in cui Toyota Gazoo Racing WRT sembrava pronta ad archiviare il mondiale piloti con Ott Tänak, le cose sono improvvisamente cambiate. Vediamo cos’è successo!

WRC Rally Turchia 2019 – Tanak rompe, Ogier torna al successo

“Quando il gatto non c’è, i topi ballano!”. Il campionato sembrava andare verso la Toyota di Ott Tänak, ma le cose sono cambiate in Turchia. Sébastien Ogier riporta alla vittoria Citroën Total WRT, la terza stagionale, che mancava dal Rally del Messico. Il team francese ha dimostrato grande competitività durante il Rally di Turchia ed, allo stesso tempo, è stato in grado di conquistare bottino pieno sfruttando le difficoltà di Ott Tanak e Thierry Neuville.

WRC Rally Turchia 2019 Citroen Racing WRT Sébastien Ogier
Sébastien Ogier, vincitore del suo terzo rally stagionale – Photo Credit: Sebastien Ogier

Seconda posizione per Esapekka Lappi che conquista il suo terzo secondo posto stagionale dopo la Svezia e la Finlandia. Gara molto consistente per Lappi che permette a Citroën Total WRT di conquistare la prima doppietta stagionale. Chiude il podio Andreas Mikkelsen, capace di sfruttare l’ennesimo errore del caposquadra Thierry Neuville. Il belga ha chiuso solamente in ottava posizione dopo un incidente nel corso della giornata di sabato.

WRC Rally Turchia 2019 Citroen Racing WRT Sébastien Ogier Esapekka Lappi
Doppietta Citroen firmata Ogier-Lappi – Photo Credit: Citroen Racing WRT

Ott Tänak era arrivato in Turchia con lo scopo di bissare il successo dello scorso anno, ma numerose complicazioni hanno impedito all’estone questo traguardo. Nella prima giornata, Tanak ha perso oltre due minuti per una foratura mentre, prima dell’inizio della PS9, la sua Yaris WRC ha accusato un problema all’ECU. L’estone è riuscito a tornare in strada solamente per le ultime tre tappe e la power stage, concludendo il rally in 16 ma posizione. Tanak limita i danni grazie ai cinque punti della power stage.

WRC Rally Turchia 2019 Ott Tanak Toyota Gazoo Racing WRT
Tanak durante la PS8, l’ultima prima del guasto – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WRT

“Sono arrivato all’inizio della PS9 e semplicemente non andava nulla. La Yaris non si accendeva. C’è stato un problema, qualcosa di elettrico, ma non abbiamo avuto indicazioni su cosa. 5 chilometri prima abbiamo spento e riacceso la vettura e non è successo nulla, andava tutto bene. Non c’è bisogno di controllare niente ora. Ora dovremo tornare a combattere in Galles”.Ott Tänak sul guasto occorso

Per quanto riguarda la categoria WRC2-Pro, la vittoria è andata a Gus Greensmith su Ford Fiesta R5 MKII. Il pilota di casa Ford ha preso il comando delle operazioni nelle ultime fasi della corsa, riuscendo a chiudere davanti alla Škoda Fabia R5 Evo di Jan Kopecký, vincitore dell’ultimo rally. Terza posizione per l’altra Škoda di Kalle Rovanperä.

WRC Rally Turchia 2019 – La classifica finale

Mondiale completamente riaperto. La vittoria di Sébastien Ogier riapre un discorso che sembrava pronto ad essere chiuso. Il francese ha ridotto il distacco a 17 punti grazie alle difficoltà di Tanak ed alla sola ottava posizione di Thierry Neuville, sempre più lontano dal titolo. Punti importanti anche per Teemu Suninen ed Esapekka Lappi che chiudono rispettivamente in quarta e seconda posizione. Andreas Mikkelsen sale in quarta posizione mondiale grazie al suo terzo posto, scavalcando Kris Meeke.

WRC Rally Turchia 2019
Classifica mondiale dopo il Rally di Turchia – Photo Credit: WRC Plus

Ecco la classifica finale della top-10 del Rally di Turchia 2019!

  1. Sébastien Ogier – Julien Ingrassia (Citroen): 3.50’12”1
  2. Esapekka Lappi – Janne Ferm (Citroen) a 34″7
  3. Andreas Mikkelsen – Anders Jaeger (Hyundai) a 1’04″5
  4. Teemu Suninen – Jarmo Lehtinen (Ford) a 1’35″1
  5. Dani Sordo – Carlos Del Barrio (Hyundai) a 2’25″9
  6. Jari-Matti Latvala – Miikka Anttila (Toyota) a 2’59″1
  7. Kris Meeke – Sebastian Marshall (Toyota) a 3’53″3
  8. Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul (Hyundai) a 5’34″8
  9. Pontus Tidemand – Ola Fløene (Ford) 7’22″9
  10. Kajetan Kajetanowicz – Maciej Szczepaniak (Skoda) a 15’18″7

SEGUICI SU: